Una Rosa per il Futuro
In memoria di Edilio Dameri

Nell’ambito della Convenzione Quadro tra la nostra Fondazione e il Liceo Statale “Edoardo Amaldi” di Novi Ligure, è stato firmato l’Accordo Attuativo per il progetto «Una Rosa per il Futuro – In memoria di Edilio Dameri».

Il Progetto si colloca all’interno del programma AMALDI 2.0 “FUTURA” del Liceo Amaldi volto al rafforzamento delle competenze e delle capacità di orientamento di tutti gli studenti dei vari corsi liceali che fanno capo all’Amaldi.

Il Progetto, nell’obiettivo di contribuire a potenziare l’educazione civica alla cittadinanza consapevole e di rafforzare le competenze e le capacità di scelta degli studenti, si articola nelle seguenti linee di attività:

   1. lezioni e seminari sulla storia nell’Età Repubblicana, dalla Resistenza ai giorni nostri;
   2. iniziative di orientamento post-liceale verso discipline particolarmente innovative e feconde sul piano della ricerca e delle professioni.

La prima linea di attività deriva dalla considerazione che una maggiore conoscenza della storia recente dell’Italia sia utile ai giovani liceali sia in termini di conoscenza e comprensione della realtà dei nostri giorni, sia come strumento di ragionamento per guardare al futuro del Paese e del mondo. Nell’anno scolastico 2022/23 il periodo in esame è la Resistenza in Italia e lezioni sono tenute da esperti e docenti specializzati in tale periodo storico.

La seconda linea di attività deriva dall’esigenza di presentare agli studenti, ed in particolare a quelli delle ultime classi, discipline e settori di studio e di lavoro particolarmente innovativi e/o interessanti in termini di evoluzione della ricerca e di opportunità professionali, sia personali sia per le tendenze socio-economiche del Paese.
Questa linea è sviluppata attraverso seminari sia di esperienze universitarie e di ricerca sia di esperienze professionali e industriali di avanguardia.

Il progetto è dedicato al ricordo di Edilio Dameri, novese, partigiano combattente, operaio e dirigente delle Ferrovie dello Stato.