Una Rosa nel Pwani

Formalizzato nel marzo 2022 l’Accordo tra Rosa Prístina e Ada Manes Foundation for Children Onlus, il Progetto «Una Rosa nel Pwani» ha preso il via già nella primavera dellostesso anno con una prima missione presso il Tumbi Referral Hospital di Kibaha e il Consolata Hospital di Ikonda – Tanzania. .

Il Progetto prevede interventi chirurgici su bambini con patologie malformative e la formazione di chirurghi generali locali nelle tecniche specialistiche di chirurgia pediatrica, sia attraverso il “training on the job” al tavolo operatorio, sia attraverso lezioni interattive su specifici topics della materia.

A inizio della primavera 2023, quando era in partenza la terza missione del team di medici di Ada Manes, nelle prime due missioni erano già state realizzate oltre 70 di visite specialistiche e oltre 50 interventi chirurgici a bambini con patologie urogenitali e intestinali, spesso assai severe con interventi di notevole complessità ai quali assistono medici locali.

Rilevante è anche l’attività di didattica con le lezioni interattive sulle patologie congenite urologiche, genitali e intestinali, destinate non solo a chirurghi ma anche a pediatri e a neonatologi.

 

     

     

     

    Il Progetto sta realizzando la creazione di un clima di grande cooperazione tra il team di Ada Manes e le strutture sanitarie e i medici tanzaniani: in previsione della terza missione – in corso nella primavera 2023 – gli ospedali avevano già predisposto liste di attesa per interventi chirurgici su decine di bambini.

    La Fondazione Rosa Prístina partecipa sostenendo circa l’84% dei costi complessivi del Progetto.