Mettiamo su Casa 

Il diritto di diventare grandi!

Attivato nel settembre 2019 il Progetto «Mettiamo su Casa – Il diritto di diventare grandi!» è stato portato avanti positivamente da AIPD, nonostante l’enorme impatto dovuto dalla pandemia Covid-19 che ovviamente ha rallentato ed in alcuni periodi frenato le attività a causa dei rischi oggettivi e delle preoccupazioni delle famiglie.

Cionostante il Progetto – arrivato a completamento con uno slittamento di circa un semestre e un più limitato numero di partecipanti – ha ottenuto importanti risultati, avendo raggiunto la gran parte degli obiettivi prefissati e avendo contribuito allo sviluppo e al rafforzamento delle capacità funzionali e operative di AIPD Pisa, con beneficio per la qualità e l’ampiezza dei servizi resi alle persone con sindrome di Down abitanti nel territorio di Pisa.

Gradualmente i partecipanti al Progetto hanno ampliato le mansioni di cui si sono occupati nell’ambito di una routine domestica, registrando un incremento nel livello di autonomia di svolgimento delle stesse, coerentemente alle potenzialità di ciascuno. È stata inoltre raggiunta una progressiva maggiore capacità di autogestione del gruppo rispetto all’organizzazione e alla gestione delle mansioni che riguardano la comunità (organizzazione del menù, lista della spesa, pianificazione dei turni di cucina e di riordino e pulizia degli ambienti comuni).

Anche le persone che – per diverse ragioni – hanno concluso la partecipazione al Progetto con la fase di training hanno tratto beneficio dall’esperienza, ottenendo un incremento delle loro competenze di autonomia abitativa, gestionale e di convivenza; inoltre il Progetto ha avuto un effetto positivo anche sulle famiglie dell’Associazione non coinvolte direttamente, sensibilizzandole ai temi relativi alla vita indipendente.

Infine l’esperienza del Progetto ha consentito agli operatori di AIPD di maturare piani per una più efficiente organizzazione del periodo di training, che verrà messa a frutto sui nuovi progetti.

Il Progetto ha infatti una prosecuzione nel nuovo progetto «Autodeterminazione Lavoro e Vita Indipendente» che già nel marzo 2023 è stato avviato da AIPD Pisa, sempre con il sostegno finanziario della nostra Fondazione.

.